Politiche Attive del Lavoro, Provincia di Frosinone, Lavoro, lavoro, Frosinone, Lazio, ETT, ETT srl, incrocio domanda offerta, adempimenti aziendali, liste di mobilità, liste articolo 16, graduatorie lavoratori, scheda professionale, DLG 181/2000, DLG 297/2002; Legge Biagi, LINK, Edita, EDITA, CMS

FrosinoneLavoro

Frosinone Lavoro - Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Frosinone

FrosinoneLavoro

Comunicazioni on line

Logo solido

 

SOLIDO è il Sistema Informativo Lavoro della Provincia di Frosinone: è un'applicazione totalmente web-based che consente di gestire le attività di Back Office e di Front Office

Back Office - supporto attività dei Centri per l'Impiego: è un'applicazione totalmente web-based che consente di gestire le attività di Back Office e di Front Office

  • Gestione completa delle pratiche amministrative (iscrizione alle liste di disoccupazione, graduatorie per l'avviamento presso enti pubblici, collocamento obbligatorio - L. 68/99, etc.)
  • Gestione delle attività di politica attiva del lavoro (accoglienza, colloqui di orientamento, incontro domanda/offerta di lavoro e di formazione, etc.)
  • Reportistiche per il monitoraggio del mercato del lavoro e delle attività svolte presso i Centri
  • Integrazione con il sistema di protocollo informatico unico dell'Ente

Front Office - servizi online ai soggetti presenti sul mercato del lavoro (l'accesso avviene tramite convenzione con la Provincia di Frosinone, attraverso la quale sono rilasciate login e password per accedere al sistema):

  • Incrocio domanda ed offerta di lavoro on line (aziende, cittadini, CPI)
  • Comunicazioni obbligatorie on line (aziende, consulenti del lavoro, agenzie di somministrazione)
  • Obbligo formativo (scuole, enti di formazione)

coLazio


SERVIZIO COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

Il Sistema Informativo Lavoro Provinciale SOLIDO consente a tutti i soggetti obbligati e intermediari l'adempimento dell'obbligo di invio on-line delle comunicazioni previste dalle recenti normative:
  • delle Comunicazioni Obbligatorie di assunzione, cessazione, proroga, trasformazione di rapporto di lavoro, nelle modalità previste dal Decreto Interministeriale 30/10/2007 collegato alla legge Finanziaria 2007

  • del Prospetto Informativo Aziendale (L. 68/99), secondo quanto previsto dalla legge 133/2008. Sulla base della nota circolare del Ministero del Lavoro del 16/12/2008 tale adempimento sarà obbligatorio a partire dal 15.12.2008

Il Sistema Informativo Lavoro Provinciale SOLIDO consente a tutti i soggetti obbligati e intermediari di effettuare l'invio on-line di tali comunicazioni nelle modalità definite dal Ministero del Lavoro, utilizzando un semplice browser e una connessione Internet.

SOLIDO rappresenta un elemento del Sistema Informatico C.O. Lazio, basato su una struttura federata, costituita dai Sistemi Informativi Lavoro (SIL) delle cinque province e da un Nodo di Coordinamento Regionale, che consente lo smistamento delle comunicazioni tra i vari enti coinvolti.

L'accesso a SOLIDO avviene mediante la sottoscrizione di una convenzione con la Provincia di Frosinone, il cui testo puó essere scaricato da questo sito (vedi download in fondo alla pagina).

La richiesta ? sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto obbligato o intermediario ? va in ogni caso consegnata al CPI competente, unitamente agli allegati. Tutti i soggetti che hanno già sottoscritto una convenzione con la Provincia di Frosinone potranno accedere alle nuove funzionalità del sistema con le credenziali già in loro possesso.

ACCESSO AL SERVIZIO SOLIDO PER I SOGGETTI OBBLIGATI E INTEMEDIARI

Per i soggetti in possesso di firma digitale è possibile effettuare l'accreditamento a SOLIDO anche tramite il Servizio regionale di accreditamento on-line. Per utilizzare tale servizio è necessario collegarsi alla seguente pagina
http://www.regione.lazio.it/sil/accreditamento.php e seguire le relative istruzioni.

L?invio delle comunicazioni puó avvenire mediante:
  • la compilazione delle maschere web del Servizio Informatico aderenti ai modelli

  • l' upload di file contenenti piú comunicazioni (in formato "compresso" contenente piú file XML), quindi, invio di comunicazioni massive (solo per le C.O.)

Per tutte le informazioni sugli aspetti normativi e procedurali relativi alle Comunicazioni Obbligatorie è possibile consultare i seguenti siti web: Per informazioni relative agli aspetti tecnici e di accreditamento al servizio http://www.frosinonelavoro.info rivolgersi ai Centri per l'Impiego della Provincia di Frosinone e al Numero Verde Specialistico dei CPI della Provincia 800.745.270.

Di seguito è possibile scaricare:
  • il modello della convenzione che andrà sottoscritta presso il Settore Politiche del Lavoro

  • i moduli con i dati delle aziende, che andranno allegati alla convenzione

Documenti da scaricare
pdf  Testo della delibera provinciale n. 347 del 19.10.2006
doc  Allegati alla convenzione
pdf  Convenzione Solido
Menu della pagina
Indietro Indietro  Stampa la pagina Stampa la pagina
Torna su